Aggiornamento: Fiumara Careri. Continuano gli sversamenti di fogna dalla sponda destra (VIDEO)
- Redazione
Bovalino, 7 ottobre 2016 - Dopo il comunicato stampa, diffuso stamattina dalla Commissione straordinaria di Bovalino, che descrive gli interventi effettuati dai tecnici nella giornata del 6 ottobre alla stazione di sollevamento S3 dell’impianto consortile di depurazione, ci siamo recati nuovamente sul greto della fiumara Careri.
Come riportato dal comunicato stampa la stazione risulta perfettamente funzionante, continuano invece ad esserci visibili perdite a monte di esso, le stesse riprese dall’inviato di Striscia, Luca Galtieri, e più volte fotografate dalla nostra testata.
Così, mentre il Comune di Bovalino parla di “eliminazione totale dello sversamento sul lato destro del Careri”, continua ad essere evidente il protrarsi delle stato di emergenza. Sulla sponda sinistra (lato Bianco) lo sversamento procede indisturbato come sempre.
Ci auguriamo che la Commissione straordinaria prosegua nel suo lavoro di ripristino del sistema di depurazione con scrupolo e attenzione, per evitare l’aggravarsi del già certificato inquinamento ambientale; e che provveda - prima che lo faccia il maltempo - alla bonifica della laguna che si è creata tra il ponte con cui la Statale 106 attraversa la fiumara e il mare, per evitare che le fogne accumulate si riversino nuovamente nello Jonio.