Bianco, torrente Rizzo. Sversamenti di fogna in mare (video e foto)
- Antonella Italiano
In questi giorni numerose segnalazioni sono giunte al consigliere autonomo Antonio Pratticò (ex delegato all’Ambiente dell’Amministrazione Canturi, oggi dimissionario dalla maggioranza) di un grave problema di igiene pubblica che affligge la zona nord del lungomare di Bianco: sversamenti di reflui urbani nel torrente Rizzo e successivo sversamento a mare.
Il consigliere autonomo, questa mattina alle 9.00 e dopo aver verificato l’attendibilità delle segnalazioni, ha avvisato le autorità competenti, chiedendo l’intervento d’urgenza della Capitaneria di Porto.
Il problema è aggravato dalla mancanza di cartelli con divieto di balneazione, nel torrente Rizzo così come nelle altre cinque zone interdette di Bianco, per un totale di 2 chilometri di costa. Numerosi cittadini, infatti, all’oscuro dei divieti (perché assenti a ridosso delle aree a rischio) continuano a frequentare le spiagge normalmente.
Ci auguriamo che si intervenga subito per sanare il problema all’origine (anche l’aria nei pressi del Rizzo è irrespirabile) e che si effettuino le analisi delle acque per confermare nelle zone definite “non a rischio” l’effettiva balneabilità.
Le immagini (e il video sotto) sono state scattate meno di un’ora fa.
https://www.inaspromonte.com/ambiente-ia/bianco-torrente-rizzo-sversamenti-di-fogna-in-mare-video-e-foto#sigProGalleriafd2d002b2a