CaiReggio: Domenica 28 luglio escursione all’Abetazzo (Santo Stefano in Aspromonte – Scilla)
- Redazione
Tra Maestosità e Suggestione – Itinerario Naturalistico Panoramico. Domenica 28 luglio i soci Arcangelo Germanò e Pino Perrone ci condurranno nella parte alta dell’Aspromonte, immersi tra faggete rinfrescanti e scorci panoramici mozzafiato. Gli organizzatori vi aspettano in sede CAI, via Sbarre superiori 61/C, giovedì 25 luglio alle ore 21:00 per presentare l’escursione e iscrivere i partecipanti.
Domenica 28 luglio 2019 L’Abetazzo - tra Maestosità e Suggestione Itinerario Naturalistico Panoramico
Organizzatori: Germanò Arcangelo (3409216878) - Perrone Pino (3388692587)
SCHEDA INFORMATIVA
Riferimenti cartografici: Foglio n° 602 Sez. I – Gambarie scala 1:25.000
Comuni interessati: Santo Stefano in Aspromonte – Scilla
Dislivello:
Tipologia difficoltà: E
Quote: 1780 mt quota massima Nardello I, 1300 m quota minima Gambarie)
Segnaletica: bianco/rosso.
Lunghezza percorso: 15 km circa
Tempi di Percorrenza: 7 ore circa soste escluse Percorso: ad anello Acqua: alla partenza Gambarie, Acqua della Face
Equipaggiamento obbligatorio: Scarponcini da trekking, bastoncini da trekking, zaino con coprizaino, lampada frontale, borraccia, abbigliamento a strati, mantella o k-way antivento e traspirante, cappellino da sole, occhiali, crema
DESCRIZIONE DELL’ITINERARIO
Partendo da Piazza Mangeruca, si percorre il primo tratto del Sentiero del Brigante fino a raggiungere la strada asfaltata che porta al laghetto Rumia. Dopo un centinaio di metri si prende a destra la strada sterrata che porterà in località Abetazzo (1590 mt.); prende il nome dalla presenza di un monumentale abete bianco alto più di 30 metri con una circonferenza di circa 5 mt.. Oltre all’imponente mole, lo rende particolare, il braccio che si eleva a 50 cm. da terra con un diametro di poco inferiore al tronco principale. Il sentiero continua in direzione Acqua della Face che si raggiungerà dopo aver intersecato la pista da sci “Nino Martino”, dalla quale si può ammirare la punta siciliana che abbraccia quella calabra e le isole Eolie.
Dopo una breve sosta utile per rinfrescarsi e riprendere fiato, si continua a percorrere alcuni tratti di sentieri che si snodano all’ombra di vetuste faggete, fino ad arrivare in Contrada Nardello I (1780 mt.), dove è prevista la pausa che consente di consumare il pranzo al sacco. Club Alpino Italiano Sezione Aspromonte - Reggio Calabria Domenica 28 luglio 2019 L’Abetazzo - tra Maestosità e Suggestione Itinerario Naturalistico Panoramico 2 Si riprende in discesa il sentiero che, valicando il Monte Basilicò, ci permette di raggiungere Gambarie passando poco sopra contrada Tre Aie. PROGRAMMA - ore 08:30 raduno dei partecipanti Gambarie Piazza Mangeruca - ore 08:45 inizio escursione Giovedì 25 luglio 2019 alle ore 21.00 gli organizzatori saranno in sede, in Via Sbarre Superiori 61/C per la presentazione dell’escursione. I non soci sono tenuti a versare una quota individuale di € 10 per contributo copertura assicurativa. Le spese per il viaggio saranno ripartite tra i partecipanti di ogni equipaggio. Il comportamento dei partecipanti, durante l’intero svolgimento delle escursioni, dovrà essere rispettoso dei luoghi e della natura evitando di lasciare alcunché lungo il percorso compresi i cosiddetti rifiuti “biodegradabili” e riducendo al minimo ogni altro tipo di impatto.