Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

Escursioni. “Gente in Aspromonte” a Montebello fra gli scenari del film "Il brigante di Tacca del Lupo".

  •   Redazione
Escursioni. “Gente in Aspromonte” a Montebello fra gli scenari del film "Il brigante di Tacca del Lupo".

“Gente in Aspromonte” fra gli scenari del film "il brigante di tacca del lupo". Domenica 12 c.m. –Rocche Placa e Rocche di Prastarà - Comune di Montebello Ionico.

Una escursione alla portata di tutti che permetterà, ai partecipanti, di godere, letteralmente, della vista di panorami unici come l’Etna innevato emergente dalle acque del mare Ionio e ammirare autentici monumenti naturali sconosciuti ai più. Non a caso, le Rocche di Prastarà e l’abitato di Pentedattilo, sono stati scelti, da registi del calibro di F. Fellini e P. Germi per fare le riprese cinematografiche del film “Il brigante di Tacca del Lupo”*.

La scheda tecnica completa della escursione di cui trattasi è visionabile sul sito dell’Associazione Escursionistica di “Gente in Aspromonte”, in cui fra l’altro si può leggere quanto segue:

“Blocchi rocciosi di rilevanti dimensioni, squadrati, attraversati da profonde fratture che ne hanno determinato il totale distacco, separati fino a divenire un insieme di blocchi isolati e ribaltati. Particolarissimo l'effetto paesaggistico risultante, interessante anche per la moltitudine di altri rilievi e monoliti di svariate forme e dimensioni che si ritrovano nel raggio di pochi chilometri intorno al sito e osservabili dallo stesso. Esistono anche alcune caverne e cunicoli, forse utilizzati in passato da eremiti. Terra di Santi e Briganti! Lì dove Sant'Elia fondò la prima dimora eremitica. Un lembo di terra grecanica, alle pendici meridionali del massiccio aspromontano, affacciato sul Mare Ionio con vista sul vulcano dell'Etna, tra i miocenici monoliti calcarenitici delle Rocche in bilico tra il passato e il futuro.”

Nel prosieguo, sono riportate le istruzioni per raggiungere il luogo di partenza dell’escursione:

1° Raduno: ore 10.00 lungo la provinciale che sale a Montebello 2 Km uscita dalla 106
Come arrivare: Dalla SS. 106 si imbocca la provinciale che conduce verso Montebello, Fossato Jonico; percorsi circa 2 Km. si parcheggiano le auto lungo un rettilineo delimitato sulla destra da eucalipti, tra i quali è in bella mostra una roulotte.

Partenza escursione:ore 10.15

Difficoltà: E- Escursionistico  -  Tempo: Ore 5.30  -  Rifornimento acqua: Si.

Dislivello:180 mt s.l.m. - 365 mt s.l.m.
Comuni interessati:Montebello Jonico.

*:Un film ambientato nell’immediatezza della post-unione (o violenta annessione! A secondo i diversi punti di vista)della penisola italiana, sotto lo stemma sabaudo. Il film, girato nel 1952, con attori di primo piano come Amedeo Nazzari e Cosetta Greco, oltre a molte comparse locali scelte fra i residenti dei paesi limitrofi, tratta della lotta al brigantaggio ed è liberamente ispirato alla guerra, perché guerra è stata, fra l’esercito piemontese, e la numerosa armata del generale borbonico Carmine Crocco, che nel film diventa Raffa-Raffa, impegnati in uno scontro senza quartiere in quel di Melfi, Basilicata. Naturalmente il finale è tutto di fantasia in quanto Carmine Crocco è morto in carcere e non in battaglia. Buona parte del film è ambientato, specie la parte finale, fra le mitiche rocce di cui trattasi per cui si consiglia vivamente, per chi non avesse ancora visto il film, di cercarlo su you tube all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=OQBHD0AEz0M.


  • fb iconLog in with Facebook