Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

Kalabria Experience: Una Giornata a Roghudi Vecchio sui versi di Vito Teti

  •   Redazione
Kalabria Experience: Una Giornata a Roghudi Vecchio sui versi di Vito Teti

La giornata ha visto un gran numero di visitatori che hanno scelto attraverso la nostra organizzazione questo itinerario fantastico ed interessante. Il borgo antico di Roghudi abbandonato agli inizi degli anni '70 si è ripopolato se pur per qualche ora di gente che attraverso le letture estratte dal libro "Il senso dei Luoghi” di Vito Teti ha offerto a tutti la possibilità di immergersi nella storia infelice di questo popolo, costretto ad abbandonare il proprio paese natale.

Il gruppo ha percorso la cronistoria del borgo anche attraverso i vicoli fino alla fiumara Furria e Amendolea che hanno incantato tutti con la sua maestosità e bellezza.
Con noi, oltre a personaggi del mondo dell'arte e della cultura, c'era anche Caterina Iiriti che ha portato con se le testimonianze rilevate nella sulla sua tesi di laurea, con testimonianze dirette di alcuni abitanti del luogo.

Nel pomeriggio, il gruppo ha fatto sosta alle famose Caldaie del Latte e la Rocca del Drako, testimonianza geologica simbolo di questo territorio Aspromontano che madre natura ha creato. Dopo letture e cenni storici, anche il Prof. Sebastiano Stranges ha tenuto un intervento sulla geologia del territorio e sulle leggende legate alle credenze popolari sulle Anàrade e sulla stessa "Rocca Tu Draku".. Un bellissimo tramonto sullo stretto con il vulcano Etna in eruzione ha regalato momenti indimenticabili che difficilmente saranno dimenticati dal gruppo.
Come consuetudine, la nostra Associazione offre a tutti la possibilità di conoscere i luoghi attraverso racconti e testimonianze storiche approfondite da interscambi culturali e dibattiti che mirano ad offrire agli ospiti una profonda conoscenza dei luoghi interessati dai nostri tour.
L'organizzazione ci tiene a ringraziare tutti i soci e collaboratori di Kalabria Experience, nonché il Presidente della Pro-Loco di Roghudi Salvatore Maesano e tutti coloro che hanno partecipato, contribuendo a rendere questo giorno davvero speciale.

Si ringrazia: Il nostro sponsor Ufficiale Armeria "Planet Fire" AKU trekking & outdoor footwearIG_Calabria e IG Reggiocalabria per aver patrocinato il foto-contest Instagram legato a questa escursione che nei prossimi giorni inizierà la sua corsa di promozione e marketing attraverso Intagram e varie piattaforme Facebook.

PHOTO: Massimo Collini


  • fb iconLog in with Facebook