Regione Calabria. Il Dipartimento Istruzione e Cultura promuove le attività di turismo scolastico montano
- Redazione
Il Dipartimento Turismo e Beni Culturali, Istruzione e Cultura della Regione Calabria intende sostenere iniziative rivolte a divulgare le conoscenze del territorio calabrese, agli Istituti secondari statali e privati, attivi sul territorio dell’Unione Europea, mediante presentazione di richiesta di sostegno ad attività di turismo scolastico, per viaggi di istruzione nel corso dell'anno scolastico 2016/2017, presso località montane della Regione Calabria.
Le modalità di presentazione delle domande, con le indicazioni dei Comuni Montani della Calabria presso i quali potrà essere promosso il turismo scolastico, sono allegate al presente avviso (Allegati A e B).
Modalità e termini di presentazione delle domande di contributo:
Le proposte progettuali e la relativa documentazione dovranno pervenire, a pena diesclusione, esclusivamente a mezzo pec al seguente indirizzo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre le ore 12 del quindicesimo (15°) giorno successivo alla data di pubblicazione della presente manifestazione, sul sito www.regione.calabria.it.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute fuori termine.
La spese, a valere sull’esercizio finanziario del bilancio 2017, graveranno sui seguenti capitoli:
U0613311201 per € 200.000,00 (Istituzioni Scolastiche Statali);
U0613311202 per € 50.000,00 (Istituti Paritari).
La manifestazione d’interesse e la relativa modulistica sono reperibili all’interno del portale della Regione Calabria www.regione.calabria.it nella sezione Bandi e Avvisi.
Sul medesimo sito internet saranno, inoltre, comunicate eventuali rettifiche, modifiche e integrazioni della manifestazione e degli allegati.
Per informazioni e chiarimenti si prega contattare il responsabile del procedimento Dr. Vincenzo De Girolamo al numero 0961.856852, oppure a mezzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per quanto non espressamente previsto dalla presente manifestazione d’interesse si rinvia alla normativa comunitaria, nazionale e regionale, vigente in materia.
Nel caso in cui la documentazione risultasse incompleta o non trasmessa secondo le modalità previste, non saranno ammesse integrazioni né potrà essere proposto un secondo progetto.
Gli obiettivi di questa azione di promozione sono:
a) sensibilizzare gli studenti calabresi alla conoscenza diretta del proprio territorio al fine di raggiungere una consapevole identità regionale;
b) rendere gli studenti delle altre aree ambasciatori dei valori culturali, storici,ambientali e sportivi presenti in Calabria;
c) facilitare lo scambio culturale tra giovani di realtà locali diverse.