Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

Tra mare e monti: escursioni estive nell’Area Grecanica

  •   Pasquale Callea
Tra mare e monti: escursioni estive nell’Area Grecanica

Anche quest’estate tornano le escursioni estive di PorpatimaTrekking, dopo quelle dello scorso anno che ha registrato un gran numero di turisti e appassionati, intente a percorrere  sentieri e tracciati, tutti nel territorio di Bova Marina, stavolta  i confini saranno più ampi, pur rimanendo sempre nell’Area Ellenofona.

La prima uscita, infatti, mercoledì 30 luglio sarà a Brancaleone con visita al Centro Recupero Tartarughe Marine e successivamente trekking all’antico Borgo abbandonato. Ci troviamo in una delle principali zone di nidificazione in Italia delle tartarughe marine che comprende il tratto di costa tra Bova Marina e Brancaleone,  denominato “la costa delle Tartarughe”, con 10/20 nidi l’anno. Lo staff del CRTM, dal 2006 è impegnato nel recupero e nella cura delle tartarughe marine Caretta Carettaspecie comune del Mediterraneo.

Si continuerà mercoledì 6 agosto con un percorso nel territorio di Bova Marinarisalendo il Torrente Vena, che nasce ai piedi di Bova e con la sua forza erosiva ha scavato dei veri e propri Canyon: risultato di fenomeni erosivi che si verificano quando l’acqua di un torrente incide energicamente il proprio letto in rocce compatte e molto resistenti, generando valli strette e con pareti molto ripide.

Martedì 12 agosto sarà la volta di Bova, dal 2013 premiata con il titolo di “gioiello d’Italia” e unico in Calabria. Percorrendo antiche mulattiere e sentieri si potranno ammirare i ruderi di alcuni mulini, segno dell’attività produttiva dell’intera zona e dimostrazione dello sfruttamento della forza della natura, in questo caso l’acqua della fiumara, trasformata in forza idraulica, esempio di energia pulita.

Escursioni dislocate “TRA MARE E MONTI” volendo creare un suggestivo connubio e riproponendo come è stato fatto anche la scorsa estate, che in questa stagione e in quest’area non c’è solo il bagno a mare e la passeggiata sulla costa ma anche la camminata nei paesini ricchi di storia e nei sentieri escursionistici dell’entroterra da cui si gode di un’incantevole vista sullo Jonio, scoprendo le infinite possibilità che il territorio offre.

Per partecipare canali di contatto: facebook PorpatimaTrekking – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prenotazione obbligatoria un giorno prima dell’evento!!!


  • fb iconLog in with Facebook