Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

L’attualità di Aldo Moro, nel triste anniversario del suo sequestro

  •   Mimmo Musolino
L’attualità di Aldo Moro, nel triste anniversario del suo sequestro

«Questa Italia non si salverà se non nascerà un nuovo senso del dovere!»

Questa frase fu pronunciata da Aldo Moro, l’illustre Statista (forse l’unico a calcare il palcoscenico della politica italiana dopo Alcide De Gasperi) di cui proprio oggi ricorre il 38° anniversario del sequestro da parte delle famigerate Brigate rosse.

Oggi più che mai questa frase risulta di estrema attualità; ed è la sola valida idea, la sola strada, per salvare il nostro amato Paese e frenare la sua folle corsa verso il precipizio più profondo ed oscuro.

Ormai, a questa deriva sociale, la stessa società assiste inerme, nel suo insieme di istituzioni e cittadini, e tornano di grandissima attualità alcuni pensieri di due indimenticabili europei, italiani, calabresi ed aspromontani, Corrado Alvaro e Francesco Perri.

Essi sostenevano: “Quello strano animale che, veduto con occhio freddo e con i sensi dell’insonnia, è l’uomo” e “La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile” (Corrado Alvaro).

E questo scrive Francesco Perri nel suo capolavoro “I Conquistatori”: “Che cosa sarebbe la vita sociale se ognuna di queste creature avesse una personalità come noi la concepiamo, avesse una ambizione, un sogno, una coscienza della sua eguaglianza e l’aspirazione alla sua libertà? E se così fosse la civiltà attuale non sarebbe condannata inesorabilmente”.

Si arriva al punto che istituzioni elettive tacciono, o forse cercano addirittura di depistare fatti e circostanze realmente accaduti, al cospetto di atti da autentica guerra civile (e non si parla di Afganistan, Iraq, Libano ecc.) perpetrati in pieno giorno vicino a scuole pubbliche e a luoghi di culto con il rischio (come avviene in quelle nazioni suddette) di uccidere il primo innocente passante, sia esso bambino, mamma, padre, o tutti insieme e quindi distruggere intere famiglie.

In questi tempi in la vita umana non ha più alcun valore e si stronca crudelmente la vita di un giovane soltanto “per vedere l’effetto che fa”, come allo zoo del compianto Enzo Jannacci, e non si ha alcun rispetto e considerazione per la comunità in cui si vive.

Solo una nuova presa di coscienza da parte di tutti con un “fattivo progetto di vita” probabilmente si riuscirà ancora a sopravvivere in maniera civile.


  • fb iconLog in with Facebook