Misure aspromontane: il “tomolo” bandito
- Rocco Mollace
Nei paesi aspromontani venivano adottati dei sistemi particolari per misurare terreno, olio e grano. Qualche anziano li ricorda ancora: erano sempre a favore dei proprietari terrieri. Dei sistemi che ormai hanno lasciato il posto a quelli internazionali.
Quando per necessità ci si recava dal latifondista per chiedere un appezzamento di terreno in cui seminare il grano, era solito domandare “na tumanata di terra” (che corrispondeva a 3333,3 mq, cioè 1/3 di ettaro). Di solito il latifondista aveva già affittato il terreno e concedeva na menzalora (1666,65 mq). Poteva fare di peggio: offrirnenu quartu (833,325 mq) oppure na stuppegliata.
Una quantità di terreno su cui era possibile seminare uno “stuppello” di grano, pari a mq 416,6625. Sull’aia, a raccolto ultimato, la resa del seminato veniva divisa con il proprietario del terreno. Il primo tumanu i ranu spettava al proprietario (corrispondeva ad un recipiente che conteneva esattamente 50,5 litri di grano). All’affittuario, se l’annata era favorevole, toccava a menzalora, cioè ½ tomolo (corrispondente a 25,25 litri), oppure u quartu, cioè ¼ di tomolo (corrispondente a 12,625 litri).
Spesso al contadino spettava solo nu stuppegliu i ranu, cioè 1/8 di tomolo (corrispondente a 6,3125 litri). U stimaturi, persona di fiducia del proprietario terriero, si recava nei campi nel periodo di maturazione degli ulivi e sentenziava ad occhio la quantità di olive presenti. L’olio poi prodotto veniva suddiviso: tre parti al padrone e una alla cinanara (la donna che raccoglieva le olive); la misura adottata era a cannata.
Per misurare la produzione totale di olio nel frantoio veniva usato il cafiso (dall’arabo Qafiz o Cafiz) che è una misura tradizionale di volume, ancora usata dagli arabi, equivalente a 16-17 litri.
Ai tempi di Federico I di Aragona tutti i liquidi si misuravano in peso. Per mezzo dell’acqua distillata era stabilito il rapporto tra palmo cubico e il peso. Dal 31 dicembre 2009 l’utilizzo del tomolo, come le altre misure non comprese nel sistema internazionale, è stato vietato.