Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

Nick Mancuso vuole una scuola di cinema in Aspromonte

  •   Redazione
L'attore Nick Mancuso L'attore Nick Mancuso

In qualità di presidente dell’associazione Art Production (produzione e distribuzione cinematelevisiva e teatrale), mi pregio di presentare la proposta dell’attore hollywoodiano Nick Mancuso, con origini a Mammola, per la costituzione di Scuola di Cinema & Attori, al fine di consentire ai giovani e agli appassionati che vivono in Calabria, ma non solo, di avere l’opportunità di misurarsi con l’Arte Cinematografica che, per motivi economici e logistici, è spesso al di fuori della loro portata.

L’esempio e il successo mondiale del film Anime nere, girato in Aspromonte anche con attori non professionisti del luogo, costituisce la prova che “la Calabria delle rughe, quella marginale ed emarginata” ha delle possibilità che soprattutto il cinema potrà far conoscere al resto del mondo, perché il Cinema è Arte, e l’Arte non ha “altri fini che sé stessa”.

La proposta registra già l’interesse e il supporto di importanti professionisti del cinema americano a tutti livelli; registi, attori e sceneggiatori e direttori della fotografia che l’attore Nick Mancuso ha avuto modo di conoscere e frequentare durante la sua lunga e importante carriera, che lo ha visto protagonista in ben 200 film e fiction televisive per ben 45 anni.

Una proposta che qualche anno fa poteva sembrare di difficile realizzazione, ma oggi è possibile grazie ai progressi della tecnologia digitale applicata al cinema, che ha consentito a cineasti e a produttori di ridurre di molto i costi di produzione e di post-produzione e allo stesso tempo di mantenere alti gli standard qualitativi.

Ricaduta turistico-economica

La presenza di famosi personaggi e di studenti che alloggeranno e agiranno nelle location che verranno scelte (la nostra preferenza va al Parco d’Aspromonte), potrà sicuramente costituire una sicura e rinomata via di comunicazione delle bellezze della Calabria che saranno veicolate anche   dalle piccole produzioni cinematografiche realizzate anche con fini promozionali.

Giovanni Scarfò

Presidente Ass.ne ART PRODUCTION

Presentazione di Nick Mancuso: Il modello è il Sundance Film Institute fondato da Robert Redford, oggi uno dei festival più importanti del mondo

Io sono stato uno dei primi membri insieme agli attori Karl Malden, Sigourney Weaver, Peter Coyote, Greta Scacchi, Robert Duval, ai registi Robert Redford, Sydney Pollack, Dusan Makajevic e a un gruppo di sceneggiatori professionisti saldamente affermati. Insieme abbiamo condiviso la nostra esperienza e le conoscenze nei nostri rispettivi campi e anche girato piccoli film.

Alla fine quell’esperienza è diventato il Sundance Film Festival. Vorremmo che questo istituto per le arti drammatiche fosse un evento annuale capace di portare in Calabria ogni anno molti professionisti provenienti da tutti i campi della cinematografia: recitazione, regia, sceneggiatura, direzione della fotografia, montaggio, suono, costumi, trucco, etc…

L’istituto potrebbe diventare una “Università” permanente di cinema, con programmi stabiliti di due anni per permettere ai giovani di diventare dei veri professionisti del settore.

La scuola sarà aperta a studenti internazionali e, in particolare, agli studenti calabresi.
I corsi saranno tenuti in lingua inglese, ma anche in italiano e in francese.

Abbiamo intenzione di stabilire legami con le scuole di recitazione degli Stati Uniti.

I miei contatti includono infatti l’Actors Studio di Los Angeles e New York, la Neighborhood Playhouse, l’American Film Inst., l’Academy of Motion Pictures Arts and Science (Premio Oscar), l’Accademia di TV Arti e delle Scienze (Premio Emmy) e molte altre affermate e prestigiose organizzazioni.

Come il Sundance Institute, il nostro Centro verrà utilizzato anche come un laboratorio per stimolare e iniziare nuovi progetti cinematografici.

L’industria cinematografica è un settore fondato sulle idee e sui sentimenti, ma, soprattutto, sul contatto umano.

La scuola si propone anche di creare un sistema di borse di studio attraverso un processo di audizioni e colloqui con gli aspiranti allievi offrendo loro la possibilità di studiare con cineasti di Hollywood. Le borse di studio saranno perciò distribuite dopo un’audizione intensiva mirata a riconoscere i più talentuosi e chi ha più bisogno di aiuto.

Conclusioni

La Scuola Internazionale di Cinema in Calabria è da intendersi come centro didattico comprendente tutti gli aspetti dell’arte cinematografica.

Il suo scopo è quello di insegnare il cinema professionale e anche formare professionisti della TV nei principali campi.

Il suo scopo primario è quello di dare opportunità sia culturali e commerciali per la regione e per creare una “migrazione inversa” del talento del Sud, ancora costretto ad emigrare per trovare lavoro.

Grazie agli importanti progressi nella tecnologia, Hollywood si è decentrata e molti studi sono stati istituiti in tutto il mondo, in particolare in Canada e nei paesi dell’est Europa, in centri come Praga, Bucarest e Sofia.

Alcuni delle più grandi produzioni cinematografiche e televisive sono stati girate in questi paesi, in particolare in Canada. Nella mia carriera lunga 45 anni come attore/produttore ho lavorato in molte di queste regioni.

L’industria cinematografica è ormai globale e di portata internazionale. Non è più solo americana e il nostro Centro rifletterà questo carattere internazionale.

Nick Mancuso 


  • fb iconLog in with Facebook