Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

Crescione, la verdura delle fiumare

  •   Redazione
Crescione Crescione

Qualche settimana fa ho visto sul vostro sito la foto di una piantina chiamata crescione. Desidererei sapere dove vive e come viene utilizzata.

Rocco

RISPONDE LEO CRIACO, DOTTORE IN AGRARIA

Il crescione o “Nasturzo acquatico” (Nasturtium officinale) è una pianta erbacea perenne e appartiene alla famiglia delle crucifere (fanno parte di questa famiglia la rapa, il cavolo, la colza, la senape ecc.). Vive vicino e, normalmente, dentro le acque poco mosse e poco profonde delle nostre fiumare. Predilige le acque fresche e limpide e vegeta bene a tutte le altitudini. Il fusto, steso nell’acqua, ha i nodi inferiori provvisti di molte radichette bianche e sottili. Le foglie sono piccole, succose e di forma ovale, i fiori sono minuscoli di colore biancastro.

Il crescione (nomi locali: crisciuni, sia) è ricco di sali minerali, in particolare di ferro, di composti isosolfocianati e di vitamina C, A, E, P. È usato sia in erboristeria sia in cucina. Le parti della pianta che vengono utilizzate sono i rametti raccolti, tra aprile e maggio, prima della fioritura. Ha proprietà espettoranti, diuretiche, depurative e vitaminizzanti.

In erboristeria si utilizza sotto forma di succo e di macerato nei casi di anemia, tiroidismo, disturbi gastro-intestinali e diabete.

In cucina viene consumato sia crudo, in insalata da solo o misto ad altre erbe (lattuga, radicchio, indivia, ecc.), che cotto (si cucina come il cavolo). La cottura comporta, inevitabilmente, la distruzione della maggior parte delle vitamine e di altre sostanza nutritive presenti nel vegetale.

È consigliabile non raccogliere il crescione in acque non pure in quanto può ospitare parassiti come il tifo e le larve di alcuni vermi parassiti dell’intestino.


  • fb iconLog in with Facebook