Domenica a Sant’Agata “immagini d’autunno” e il cortometraggio “Tibi e Tascia”
- redaz
Nella stessa piazzetta dove questa estate si è svolto con tanto successo il Festival di letteratura e musica “Stratificazioni”, sarà proiettato domenica 20 ottobre un cortometraggio dal titolo “Tibi e Tascia” (ispirato al romanzo più poetico di Saverio Strati) realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Macrì” di Bianco, e patrocinato dal Comune di Sant’Agata del Bianco. Si tratta di un vero e proprio evento nell’evento, poiché concluderà la terza edizione di “Immagini d’Autunno”, ovvero una raffinata e affascinante manifestazione che, tra decorazioni, installazioni e artisti, riesce a rendere magica l’atmosfera del borgo di Sant’Agata del Bianco.
Quest’anno la presenza di molte scolaresche dà un senso ancora più forte alla manifestazione di Sant’Agata, basti pensare che l’area antistante il murale di Tibi e Tascia (vero simbolo del borgo, realizzato dall’Amministrazione guidata da Domenico Stranieri nel 2017) sarà denominata: “Piazza Diritti dei Bambini” (per come stabilito con Delibera di G.M. 124/2019).
Per tutta serata, che inizierà a partire dalle 18,30, resteranno aperti i tre musei di Sant’Agata del Bianco (Museo delle Cose Perdute, Casa Museo di Saverio Strati, Museo Artisti Santagatesi). Ma non solo. Difatti, le note del violino di Francesco Sgambelluri rafforzeranno il senso di incantesimo dei luoghi e sarà presentata una nuova estemporanea di murales creata dall’artista Andrea Sposari (autore di ben 5 opere a Sant’Agata). Vi saranno musicisti, artisti e poeti, e non mancherà un’area dedicata alla gastronomia e ai prodotti tipici locali (panini e salsicce, peperonate, patatine fritte per i bambini ecc.). A tal proposito, è bello evidenziare che tanti cittadini si stanno impegnando in queste ore per preparare dei dolci fatti in casa da offrire a tutti i presenti alla fine del cortometraggio. Un bel segnale di partecipazione per una comunità sempre più viva e dinamica.
Tra le tante iniziative della serata, l’editore della Riviera Rosario Condarcuri leggerà un brano di Pasquino Crupi tratto da una prefazione di “Tibi e Tascia”, mentre il maestro Romano Scarfone (che ha realizzato le musiche del cortometraggio diretto da Paolo Cuzzilla) canterà un pezzo inedito dedicato ai due giovani protagonisti del romanzo dello scrittore Saverio Strati.
Insomma, un mix di arte, musica, bellezza e tante emozioni.