Festa d’autunno ad Africo, il paese dei bambini
- Antonella Italiano
Più di ottanta bambini hanno partecipato all’evento che, dal primo pomeriggio di oggi, ha acceso il cuore di di Africo. Sulla piazza adiacente al municipio, opportunamente recintata, risate e musica hanno reso omaggio all’autunno, rompendo la monotonia di tanti reportage che, anche in questi giorni, hanno disseminato tristezza e luoghi comuni. Africo è vita, è giovinezza. Bambini che ballano sugli incipit di Anthony voice; che stanno in fila dalla truccabimbi a richiedere farfalle e gattini per le femminucce, ragnatele per i maschietti; che sperano in un palloncino a forma di cane, o di cuore, o di spada; che aspettano bibite e popcorn.
Il tifo per i giochi di gruppo, magistralmente gestiti dagli animatori e dagli adolescenti di Africo, entra nelle vie circostanti, tra le case popolari di via Matteotti, rimbomba nelle stanze del Comune più volte commissariato. Gialli, gialli, blu, blu. Così si sostengono le squadre multicolori. In palio pacchi di caramelle, contese e conquistate con vero spirito agonistico.
Africo, in questa giornata d’autunno, è turbata appena da qualche nuvola, ma il sole è caldo e l’accompagna fino al tramonto, neanche il tempo osa disturbare la gioia dei bambini.
Se ne vanno che è già buio, quando le luci si spengono e gli animatori raccolgono gli attrezzi. Qualche bimbo è stanco e si lascia guidare dai genitori, qualcuno piange non rassegnato alla fine della festa, molti restano in piazza a giocare attendendo zeppole e castagne, che le donne preparano per la sagra della sera.
È stata la giovanissima associazione “Insieme per Africo” ad aver promosso l’evento, ad averlo immaginato e costruito senza alcun aiuto pubblico che non sia stato il volontariato di alcuni cittadini, e il supporto della Pro Loco e dell’associazione Santu Leu.
Giovani africesi che conoscono bene il territorio, che nascono rivolgendo ai bambini le loro attenzioni e che si sono recati nelle scuole per regalare inviti personalizzati.
Sarà a dicembre il prossimo appuntamento con “Insieme per Africo”. Maghi, trampolieri, balli o altri giochi? Chi può dirlo. Africo, paese generoso e colorato, paesi dei bambini, vi aspetta.