Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

I "ducatisti" del Multistrada alla "Festa dell'Aspromonte" di Canolo

  •   Antonella Italiano
I "ducatisti" del Multistrada alla "Festa dell'Aspromonte" di Canolo

La Calabria migliore, quella che affonda le proprie radici nella cultura magno-greca e al contempo è proiettata verso il futuro. È la Calabria oggetto della continua ricerca del Multistrada Team, un gruppo di motociclisti reggini, in prevalenza “Ducatisti“, che impegnano il loro tempo libero in attività moto turistiche.

Musei, mostre, chiese, borghi antichi, aree archeologiche, luoghi paesaggisticamente interessanti, sono le mete preferite. La valorizzazione dell’eno-gastronomia e delle eccellenze agroalimentari del territorio sono un altro loro punto di forza. Nascono così “giri in moto” per andare a visitare la mostra di Mattia Preti a Taverna, o per incontrare l’Orchestra di Fiati Paolo Ragone del Maestro Managò, ed essere deliziati dalle note dei giovani musicisti di Laureana  di Borrello.
Un mix di tutto questo nella “Festa dell’Aspromonte” di Canolo. Cultura contadina, musica popolare, paesaggi mozzafiato (le straordinarie Dolomiti di Canolo); i prodotti della terra come il pane di grano jurmano,  i formaggi,  i salumi come il prosciutto crudo San Canolo, prodotto da maiali allevati allo stato semi-brado nei boschi d’Aspromonte,  sono state le attrattive. 
Organizzata dal Multistrada Team e dall’Associazione Anspi Kanalis, in collaborazione con i commercianti del paese, la manifestazione di Canolo è stata una vera festa, con la presenza,  per la gioia dei bambini, dei Pagliacci ClanDestini.

Non sono mancati i momenti di approfondimento, Giuseppe Bombino,  presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte e Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria, hanno messo l’accento  sulle opportunità che agricoltura e ambiente,  se correttamente valorizzati, possono creare in ambito turistico. 
La giornata, che ha visto la partecipazione dei motociclisti siciliani del Ducati Club Catania, si è conclusa con una lezione del geologo Luigi Milli, anche lui motociclista, che ha spiegato le peculiarità geomorfologiche delle Dolomiti di Canolo raffrontate a quelle trentine.
Unire assieme la passione per le moto, per la cultura, per l’ambiente e il territorio insomma, la formula vincente del Multistrada Team !


  • fb iconLog in with Facebook