Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

Pro loco Gioiosa. Una serata di cultura e gastronomia

  •   Redazione
Pro loco Gioiosa. Una serata di cultura e gastronomia

Comunicato stampa - I consigli e i suggerimenti dell’esperta Anna Aloi, che “racconta“ attraverso un volume (ben fatto) la gastronomia calabrese come uno spaccato di costume, tra un aneddoto, una ricetta, una bella passeggiata nei luoghi più incantevoli della Calabria. La consapevolezza che anche la gastronomia è cultura e fa parte di un patrimonio che merita di essere tutelato e valorizzato.

Giovedì 26 gennaio 2017 alle ore 20,00 ospiti del famoso ristorante “La Taverna del Borgo” di Mammola, definito "la rara arte di cucinare lo stocco" (da una citazione di A. Laganà), il Club per l’Unesco di Gioiosa Jonica, in collaborazione con la casa editrice Pellegrini di Cosenza, la ditta Alagna & Spano “Stocco di Mammola”, invita a un evento cultural-gastronomico di grande interesse.

Mammola, paese di antiche tradizioni gastronomiche, da sempre meta prediletta dei cultori della gastronomia e nicchia di bellezze storiche, artistiche e culturali accoglie quanti vorranno lasciarsi catturare dal reading del libro e dai profumi di un’esclusiva cucina. La conduttrice televisiva Anna Aloi volto conosciuto per le seguitissime trasmissioni riguardanti la gastronomia calabrese e non, presenta il suo libro in uno dei territori più famosi per le eccellenze gastronomiche calabresi.

L’Autrice molto stimata nel settore della gastronomia (tra una pietanza e l’altra, deliziosamente preparate dagli chef Nunzio e Giuseppe che trovano risorse nelle proprie contaminazioni culturali alla base delle loro creazioni gastronomiche) parlerà della bella esperienza vissuta in questo viaggio cultural - gastronomico, attraverso le pagine del libro dal titolo, “Sapori di Ordinaria Eccellenza” Pellegrini Editore. Il volume (fresco di stampa) trae origine dalle più succulente e variegate ricette calabresi, “scovate” attraverso una certosina ricerca viaggiando in lungo e largo la Calabria per riprendere le sapienti preparazioni gastronomiche direttamente nelle case dei calabresi. Anna Aloi esperta di cucina nutraceutica e di prodotti di eccellenza, ha realizzato un volume visivo e olfattivo ricchissimo di richiami cromatici e suggestioni molteplici. Un viaggio culinario di scoperta con 160 ricette che consente di carpirne la realizzazione e, volendo, possono essere messe in pratica grazie alle indicazioni di esperti cuochi.

Anna Aloi è una sapiente guida “food & beverages coach” che oltre ad essere l’autrice del libro è anche la conduttrice del format televisivo di cucina “A Casa Tua”, dove ha interpretato le ricette (dei 102 cuochi citati nel volume) con creatività e sapienti tocchi di variazione che le rendono uniche e inimitabili. Piatti in equilibrio perfetto fra tradizione e innovazione realizzati con i migliori prodotti agroalimentari calabresi in cui si sposano i profumi e i sapori di una terra che contiene in sé tutti gli ingredienti per definirsi unica: mari, monti, colline e pianure che entrano direttamente nella cucina di chi apre le pagine.

Nunzio e Giuseppe per soddisfare i palati più esigenti in occasione della cena organizzata nel ristorante “La Taverna del Borgo” di Mammola (con prenotazione obbligatoria) hanno stilato un menù di piatti a base di stocco da “leccarsi i baffi”… che prevede anche la consegna di una copia del libro autografata dall’autrice.

“Trionfo di Stocco Alagna & Spanò”

Antipasto: Frittelle di stocco; Insalata di stocco; fagiolata di stocco; Carpaccio di stocco; Bocconcino di stocco con cipolla in agrodolce; tortino di stocco. 

Primo: Pasta del Borgo filate in casa con stocco. 

Secondi: Stocco in umido con patate e olive alla “mammolese”; Stocco arrosto. 

Vini: Forniti dalle Cantine Lavorata di Caulonia; ad ogni portata il vino giusto!

Bibite “Gioietta” - aranciata, chinotto e gassosa;  vino locale.

Desser: Torta di “Ordinaria Eccellenza”.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibile entro il 22 gennaio 2017.

Info e prenotazione: 373.7661884 - Nicodemo Vitetta


  • fb iconLog in with Facebook