Roccaforte del Greco. Sabato 5 ottobre avrà luogo il convegno: "L'identità culturale greco calabra e il suo idioma tra abbandono e riscoperta"
- Redazione
Parrocchia Spirito Santo – Roccaforte del Greco.
Roccaforte, convegno su identità culturale greco-calabra
In data 5 ottobre presso i locali dell'ex- scuola di Roccaforte del Greco (RC) alle ore 16,00 avrà luogo un convegno dal titolo "L'identità culturale greco calabra e il suo idioma tra abbandono e riscoperta" organizzato da alcuni giovani della Parrocchia di Roccaforte e che ospiterà come relatori: il prof. Domenico Minuto, l'antropologa Patrizia Giancotti, il prof. Salvino Nucera, la bio- antropologa Rosalba Petrilli e la giovane dottoressa in civiltà letteraria Vincenza Stelitano.
Saluti del vice-sindaco della Città Metropolitana di RC, avv. Riccardo Mauro e del sindaco di Roccaforte del Greco, dott. Domenico Penna.
Il presente convegno ha come scopo quello di perseguire ad analisi interdisciplinare la realtà culturale greca della Calabria meridionale e la sua lingua all'interno di un orizzonte nel quale storia, antropologia culturale, etnologia confluiscono in sintesi al fine di evidenziare la genesi, l'evoluzione, la decadenza e l'importanza culturale del recupero di un patrimonio inestimabile. Nella sala del convegno sarà ospitata una mostra artigianale di oggetti della tradizione agro- pastorale a cura di Giuseppe Manganaro e di strumenti della tradizione musicale calabra a cura del liutaio Bruno Marzano.
Rev Sac. Domenico NUCARA