Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

Slow food area grecanica: un 2017 all’insegna della solidarietà e del rispetto per l’ambiente

  •   Redazione
Slow food area grecanica: un 2017 all’insegna della solidarietà e del rispetto per l’ambiente

COMUNICATO STAMPA - Il 2017, che l’ONU ha dichiarato Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, sarà per noi della Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica un anno ricco di attività, di interventi e di azioni, un anno in cui ci impegneremo ancora di più a raccontare  dei piccoli produttori, dei contadini, dei cuochi e dei pasticceri del nostro territorio; a raccontare con passione la cultura del cibo buono, pulito e giusto.

Tante le novità di cui vi parleremo presto, ma per il momento vogliamo condividere con voi le attività che si sono concluse a fine 2016. La nostra Comunità dell’Apprendimento, con il progetto “Dall’orto alla tavola” che svolge presso la Comunità Ministeriale di Reggio Calabria, ha sancito un protocollo d’intesa con il Conpait e l’Apar finalizzato alla realizzazione di laboratori artigianali di pasticceria, favorendo così il contatto con i pasticceri affiliati all’Associazione Pasticceri Reggini per  eventuali inserimenti lavorativi dei ragazzi che mostrano particolari attitudini al lavoro in questo settore. Molti laboratori sono stati realizzati durante i primi sei mesi dell’accordo, i ragazzi ospiti della Comunità Ministeriale hanno partecipato alle attività formative,  educative e professionali svolte gratuitamente dal socio e maestro pasticcere Angelo Musolino, con ottimi risultati per la  diffusione delle buone pratiche. Gli stessi ragazzi, in collaborazione con i soci della Condotta, hanno poi preparato e organizzato il buffet per lo scambio consueto degli auguri di fine anno.

Sabato 17 dicembre, durante la Festa di Natale dell'Adspem, la presidente Giuseppina Strangio e la fiduciaria della Condotta Slow Food Reggio Calabria, Cristina Ciccone, hanno firmato un protocollo d'intesa che ha come finalità principale quella di realizzare attività comuni per la promozione e diffusione della cultura della donazione del sangue e dell'educazione alla cultura alimentare.

La rete delle Comunità del Cibo della Condotta e la Comunità dei Volontari del sangue uniti per sensibilizzare al “far dono”. 

Numerosi i soci delle due associazioni presenti che, a conclusione delle formalità, hanno condiviso un momento di allegra convivialità.

Auguriamo a tutti i nostri soci e ai numerosi amici che ci seguono, un 2017 all’insegna della solidarietà e del rispetto per l’ambiente. Suggeriamo di mangiare meno carne privilegiando legumi e cereali; di curare qualche pianta aromatica sul balcone e di preparare più spesso qualche ciambella insieme ai bambini; di avere più rispetto per il cibo e le materie prime.

Nell’anno del Turismo Sostenibile vi auguriamo di poter viaggiare e di assaggiare con curiosità il cibo tipico del luogo che visiterete.


  • fb iconLog in with Facebook