Slow food area grecanica: un 2017 all’insegna della solidarietà e del rispetto per l’ambiente
- Redazione
COMUNICATO STAMPA - Il 2017, che l’ONU ha dichiarato Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, sarà per noi della Condotta Slow Food Reggio Calabria Area Grecanica un anno ricco di attività, di interventi e di azioni, un anno in cui ci impegneremo ancora di più a raccontare dei piccoli produttori, dei contadini, dei cuochi e dei pasticceri del nostro territorio; a raccontare con passione la cultura del cibo buono, pulito e giusto.
Tante le novità di cui vi parleremo presto, ma per il momento vogliamo condividere con voi le attività che si sono concluse a fine 2016. La nostra Comunità dell’Apprendimento, con il progetto “Dall’orto alla tavola” che svolge presso la Comunità Ministeriale di Reggio Calabria, ha sancito un protocollo d’intesa con il Conpait e l’Apar finalizzato alla realizzazione di laboratori artigianali di pasticceria, favorendo così il contatto con i pasticceri affiliati all’Associazione Pasticceri Reggini per eventuali inserimenti lavorativi dei ragazzi che mostrano particolari attitudini al lavoro in questo settore. Molti laboratori sono stati realizzati durante i primi sei mesi dell’accordo, i ragazzi ospiti della Comunità Ministeriale hanno partecipato alle attività formative, educative e professionali svolte gratuitamente dal socio e maestro pasticcere Angelo Musolino, con ottimi risultati per la diffusione delle buone pratiche. Gli stessi ragazzi, in collaborazione con i soci della Condotta, hanno poi preparato e organizzato il buffet per lo scambio consueto degli auguri di fine anno.
Sabato 17 dicembre, durante la Festa di Natale dell'Adspem, la presidente Giuseppina Strangio e la fiduciaria della Condotta Slow Food Reggio Calabria, Cristina Ciccone, hanno firmato un protocollo d'intesa che ha come finalità principale quella di realizzare attività comuni per la promozione e diffusione della cultura della donazione del sangue e dell'educazione alla cultura alimentare.
La rete delle Comunità del Cibo della Condotta e la Comunità dei Volontari del sangue uniti per sensibilizzare al “far dono”.
Numerosi i soci delle due associazioni presenti che, a conclusione delle formalità, hanno condiviso un momento di allegra convivialità.
Auguriamo a tutti i nostri soci e ai numerosi amici che ci seguono, un 2017 all’insegna della solidarietà e del rispetto per l’ambiente. Suggeriamo di mangiare meno carne privilegiando legumi e cereali; di curare qualche pianta aromatica sul balcone e di preparare più spesso qualche ciambella insieme ai bambini; di avere più rispetto per il cibo e le materie prime.
Nell’anno del Turismo Sostenibile vi auguriamo di poter viaggiare e di assaggiare con curiosità il cibo tipico del luogo che visiterete.