Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

Brancaleone. Uno strano oggetto avvistato nel cielo

  •   Carmine Verduci
Brancaleone. Uno strano oggetto avvistato nel cielo

La notizia che ho deciso di pubblicare riguarda uno strano oggetto avvistato sui cieli di Brancaleone, che mi ha letteralmente sconvolto ed incuriosito, so benissimo che molti prenderanno per uno scherzo o una bufala questa notizia, ma proprio per l’attendibilità del  testimone e per la sua particolarità, ho ritenuto opportuno segnalare questo avvenimento avvenuto Domenica 12 Luglio 2015.

Le foto inviatemi dall’amico Antonio Cuzzilla si riferiscono al suo week end soggiorno a Brancaleone nel cui scatto vi è presente uno strano oggetto scuro e dalle caratteristiche cilindriche, che sembra attraversare il cielo sopra la collina di Brancaleone vecchia.

Il Sig. Cuzzilla non è nuovo a questo tipo di avvenimenti, già in passato è stato testimone oculare di analoghi fenomeni sullo stretto di Messina, e la notizia è rimbalzata su vari quotidiani on-line e siti dedicati.

Il caso dell’oggetto sui cieli di Brancaleone, mi ha lasciato perplesso, in quanto non è usuale osservare degli scatti realizzati in piano giorno. Queste fotografie inviatemi non sono il frutto di uno scatto ricercato, ma è lo stesso autore a riferirmi: «Era da poco passato mezzogiorno, quando mi fermai in una strada per recarmi al Borgo antico di Brancaleone con l’intento di realizzare qualche scatto. Mentre imbocco la stradina che conduce al borgo, incantato dalla vista superba della collina con le sua chiesa ed i ruderi del vecchio paese, decisi di fermarmi con la mia auto, per fotografare la collina, non feci caso assolutamente a ciò che fotografai,  in quanto non vado a caccia di Ufo o cose del genere. Al mio rientro presso il mio domicilio, mentre scaricavo sul PC  i Files della mia fotocamera con l’intento di scartare tutte le foto migliori realizzate durante del mio fine settimana a Brancaleone, mi accorsi che su uno scatto vi era presente una strana e fastidiosa macchia scura sul cielo azzurro. Ipotizzai sin da subito che si trattasse di un volatile,  dunque cercai di ingrandire quanto più possibile l’immagine proprio per indagare sul dettaglio, è la sorpresa è stata questo fotogramma che ho estratto, non saprei se si tratti di Ufo o cosa.. so soltanto che ciò che vedo è una forma cilindrica schiacciata nel cielo, non sta a me indicare di cosa si tratti realmente».

Infatti ingrandendo l’immagine, la macchia in questione non sembra corrispondere ad una figura animale bensì ad un oggetto solido e grigio. Inverosimile a primo impatto potrebbe anche sembrare una macchina di sensore (fenomeno tipico nelle macchine fotografiche).

Analizzando il fotogramma, la “macchia” ritratta in alto a sinistra, assume delle caratteristiche di un oggetto a forma di discoidale molto ben definito e dalle sembianze metalliche, sembra evidente che l’oggetto sia in veloce movimento da destra verso sinistra e più precisamente da Nord a Sud in posizione inclinata verso il suolo.

Sono molte le ipotesi che potrebbero scaturire da questo avvistamento, palloni aerostatici, droni, o fotomontaggi, la singolarità di questo avvistamento, sta  nell’essere avvenuto in pieno giorno e non nelle ore notturne o al crepuscolo come si è abituati solitamente a leggere sulla stampa nazionale ed i media internazionali, ciò avvalora l’ipotesi di un eccezionale documento fotografico.

Già in passato alcune testimonianze ci riportano a fenomeni ufologici e strani avvistamenti in cielo, le cronache locali e centinaia di testimoni diedero notizia attraverso i social network.

Senza creare allarmismi e parlando sempre col condizionale, potrebbe essere stato un vero e proprio avvistamento UFO, non possiamo confermare con assoluta certezza il fenomeno, ma sia che si tratti di suggestione di massa e sia che si tratti di oggetti militari non ben identificati, può essere comunque considerata la possibilità di vagliare ogni ipotesi con l’ausilio di esperti del campo ufologico o meteorologico per chiarire la natura di questi strani fenomeni che a cadenza annuale si verificano sui cieli di Brancaleone e della nostra provincia.

Per il momento ci atteniamo alla notizia così come ci sembra di scorgere dalle immagini, fermo restando di conoscere il parere di qualche esperto.


  • fb iconLog in with Facebook