Macellazione suini. Le regole disattese per cattiva "tradizione" (il video)
- Redazione
I cittadini dell’Unione Europea in questi ultimi anni hanno mostrato sempre maggior interesse e sensibilità verso le tematiche relative al benessere animale anche per quanto riguarda le macellazioni degli animali.
La protezione degli animali durante la macellazione o l’abbattimento è una questione di interesse pubblico che incide sull’atteggiamento del consumatore nei confronti dei prodotti agricoli.
Infatti, il consumatore oltre a pretendere una carne prodotta nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie chiede che non siano inflitte inutili sofferenze agli animali da cui provengono le carni.
Inoltre, una migliore protezione degli animali durante la macellazione contribuisce a migliorare la qualità della carne e indirettamente produce un impatto positivo sulla sicurezza del lavoro nei macelli.
È per questo motivo che in virtù delle mutate sensibilità etiche e dello sviluppo di nuove tecnologie in tema di stordimento e abbattimento più rispettose del benessere animale in fase di macellazione, l’Unione Europea ha aggiornato l’attuale normativa considerata obsoleta sostituendola con un regolamento comunitario, la cui applicazione sarà uniforme e simultanea in tutti gli Stati membri ed eviterà l’onere del recepimento.
Il Ministero della Salute nel PNBA ha fornito delle check-list da utilizzare per la valutazione delle caratteristiche strutturali e funzionali degli impianti di macellazione e per verificare il rispetto dei requisiti minimi di benessere animale previsti dalla normativa vigente.
Inoltre, notevole attenzione è stata rivolta alla macellazione domiciliare che seppur effettuata al di fuori degli impianti di macellazione autorizzati, può essere praticata a condizione che, durante l’abbattimento e le operazioni correlate siano risparmiati agli animali:
dolori, ansia o sofferenze evitabili
siano abbattuti esclusivamente prewvio stordimento conformemente ai metodi prescritti dalla normativa
l'abbattimento e le operazioni correlate siano effettuate esclusivamente da persone che abbiano un adeguato livello di competenza
{youtube}hR92kUsGy4w{/youtube}