Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

Melito Porto Salvo. Quando si avrà il nuovo palazzetto dello sport?

  •   Francesco Iriti
Melito Porto Salvo. Quando si avrà il nuovo palazzetto dello sport?

Lunga la storia che riguarda via del Fortino dove negli anni ‘80 era stato costruito questo importante edificio.

Il progetto di recupero di questa struttura è in rampa di lancio da molti anni. Più volte, anche nel recente passato, le varie amministrazioni comunali che si sono succedute hanno annunciato di volere procedere alla riqualificazione della struttura che, circa venti anni addietro, era stata realizzata in via Del Fortino, praticamente nel cuore del campo rom.

Chiuso, a distanza di qualche tempo dalla sua inaugurazione, dietro decisione dell’ufficio sanitario per assenza dei requisiti igienico sanitari, il palazzetto dello sport aveva rapidamente imboccato la strada del degrado, fino ad essere ridotto ad una sorta di rudere, di cui ormai è rimasto soltanto lo scheletro. A questo ha di fatto seguito l’insediamento dei rom che si sono installati in questo luogo.

Molto complessa anche la vicenda che ha portato negli ultimi anni allo sgombero del campo rom per dare via libera al recupero del territorio. Si è usata la via del dialogo e non quella della forza, auspicata da più parti. Per l’acquisto delle case da assegnare ai 25 nuclei familiari di rom, che si trovavano nell’area, il comune nel passato aveva ottenuto anche un finanziamento di un milione e centomila euro dalla Regione Calabria.

Molti i progetti messi in cantiere negli anni per la riqualificazione di questa zona anche se alle parole non sono mai seguiti i fatti.

L’attuale amministrazione Meduri, sin dal suo insediamento, si è subito impegnata per cercare di trovare una soluzione a questa atavica promessa. Nei prossimi mesi si attendono novità in tal senso.

Intanto, il palazzetto dello sport, a Melito Porto Salvo, sono in tanti a sognarlo. Tra società di calcio a 5, pallavolo e pallacanestro, non meno di trecento atleti sperano, prima o poi, di poterlo frequentare.

Il movimento, apparso nell’ultimo triennio in continua crescita, svolge una duplice, importante funzione: favorire la pratica sportiva e facilitare l’aggregazione di tanti giovani, a cui vengono trasmessi valori e insegnamenti sani. Senza una struttura adeguata per molte società diventa sempre più difficile andare avanti.


  • fb iconLog in with Facebook