Feltrinelli e Rubbettino, l'autunno d'oro del nostro Criaco
- Antonella Italiano
Antonella Italiano: no, non puoi andartene senza dirci nulla..
Gioacchino Criaco è in Calabria solo per un giorno. É sceso per presentare, a Reggio Calabria, un cortometraggio che dieci filmaker, scesi da diverse parti d’Italia, una arrivata dalla Cina e un paio calabresi doc, gireranno nella città dello Stretto. Corto che sarà presentato al festival di Venezia, per raccontare una Reggio fantastica, che così non si è mai vista.
«Si, sono sceso solo per questo, – ci dice Criaco – perché il progetto del corto è stato messo su da un mio amico, Fabio Mollo, un grande regista reggino, di cui fra qualche anno andremo tutti orgogliosi. A fianco a lui c’è anche un grande regista siciliano, Piero Messina, con un film, L’Attesa, quasi pronto».
A: si, Gioacchino, ma la mia domanda è un’altra.
G: aspetta, Antonella, questa cosa di Fabio Mollo è molto importante. É un progetto che va sostenuto, perché ci nasca intorno un appuntamento fisso, che faccia capire l’utilità del cinema come elemento di sviluppo culturale, ma anche come risorsa economica per una terra che ha una vocazione cinematografica che dopo il Sud è Niente e Anime Nere, molte produzioni cominciano a capire.
A: si, Gioacchino, ti prometto che daremo a Fabio Mollo e al suo progetto lo spazio e il sostegno che meritano. Però, girando sulla rete abbiamo trovato le tracce di un tuo nuovo libro. Anzi di due nuovi libri, uno targato Rubbettino e l’altro Feltrinelli, che usciranno agli inizi di ottobre. E scusaci, per una volta, senza finzioni, lasciaci approfittare del fatto che sei una delle nostre firme, dicci qualcosa. Anzi, essendo io il tuo direttore, pretendo qualcosa di più.
G: Non posso dirti troppo, perché ancora non c’è molto da dire, e non voglio, per rispetto alle altre testate calabresi che mi hanno sostenuto nel percorso difficile di Anime Nere. Ti posso solo dire, è sono cose che come hai detto tu si trovano in rete, che a ottobre uscirà per Feltrinelli Il Saltozoppo, una favola nera che amo quanto Anime Nere. Mentre Rubbettino ha deciso di concentrarsi ancora sulle potenzialità, sempre in crescita, di Anime Nere, e stiamo per chiudere un volume che racconta la favola del film, con i contributi di Francesco Munzi e Goffredo Fofi, e tante altre splendide sorprese.
A: si, ma nel dettaglio, di cosa parlano..
G: più avanti Antonella, fra qualche ora riparto, ci devo lavorare.
A: e vabbè, manco stavolta ci vuoi favorire. Però, cambiamo argomento, visto che per lunedì Oliverio varerà la nuova giunta. Tu, non è che ci starai dentro in qualche modo.
G: Antonella, non è che per qualche premio vinto si diventa importante. Sempre capraio aspromontano e irregolare resto. A parte gli scherzi. Il presidente, e tanti altri politici calabresi, mi hanno mandato i loro complimenti. E la cosa mi ha fatto piacere per quella Calabria messa ai margini che in qualche modo rappresento. Per il resto, domani torno a Milano, a sudarmi il mio pane.