Africo, i giovani disoccupati parlano con la Regione
- Mimmo Catanzariti
Un nutrito gruppo di giovani africesi, si sono dati appuntamento nel Centro Polifunzionale del comune di Africo per sollecitare con la loro presenza l’intervento e l’interessamento sul problema della mancanza di lavoro che in questo comune, come in molti altri della provincia, ha ormai raggiunto record negativi. Alla presenza del vicesindaco Giuseppe Scordo, del Consigliere regionale Nino De Gaetano e del Dott. Rosario Previtera, agronomo esperto di strategie imprenditoriali e agricole, si è cercato di affrontare e di capire le problematiche inerenti questa piaga sociale che ha già superato del 65 per cento la soglia dei non occupati nella provincia reggina. Il fenomeno della disoccupazione, colpisce soprattutto i giovani: più di un giovane su due, nella fascia di età che va dai 15 ai 24 anni, non riesce a inserirsi nel mondo del lavoro.
Le proposte e le domande che i giovani disoccupati, hanno posto ai loro interlocutori, sono sfociate in una discussione costruttiva che ha cercato di fare luce sulle reali possibilità di creare un indotto lavorativo. Due dei fattori primari di sviluppo dell’economia locale, si sono individuate nella lavorazione della terra, e nell’allevamento di ovicaprini. Con l’ingegno che ai giovani non manca e gli incentivi pubblici, ha sottolineato il Dott. Previtera, uniti al ruolo che potrebbero svolgere le cooperative può essere molto importante al di là degli aspetti prettamente economici, raggiungere obiettivi di carattere etico, solidale e di sviluppo sociale del territorio. Coinvolgendo i giovani del luogo in attività produttive, sarebbe possibile raggiungere un obiettivo che tenda a creare occupazione. Le imprese agricole, se messe nelle condizioni di farlo potrebbero offrire possibilità ed opportunità concrete e preziose, soprattutto per i giovani. L’occupazione potrebbe ripartire puntando sull’agricoltura, in particolare sull’alimentare e sull’agriturismo. Le buone affermazioni dell’agroalimentare sui mercati del nord Italia confermano che la produzione di cibo, di prodotti tipici come il bergamotto, nel campo dell’allevamento, con la lavorazione dei loro derivati quali il latte, i formaggi e la carne, potrebbe essere un volano per lo sviluppo e il futuro di questo paese.
La riunione si è conclusa con i saluti e gli auguri del Sindaco Domenico Versaci, uniti a quelli del consigliere De Gaetano, con la promessa e la disponibilità a seguire il progetto di questa costituenda cooperativa di giovani di Africo confermata anche dall’agronomo dottor Previtera.