Alex Txikon rinuncia al K2: la vita prima di tutto. Il messaggio sui social
- Redazione
Alex Txikon, le parole di rientro al campo base: il messaggio di rispetto per la vita e per la montagna: «É difficile non essere ossessionati quando si tratta di un progetto come questo, che richiede tanto sforzo... come richiede un lavoro costante e costante. Ma, se c'è una cosa che ho imparato in tutta la mia carriera, è che se sei ossessionato dalla montagna, alla montagna non importa chi sei e non ti rispetta.
Le montagne sono libere, sei solo un visitatore che è lì per salirci. Quindi, cerco sempre di sapere dove si trova il limite, al fine di tornare tutti a casa e al sicuro.
Il tasso di successo nelle spedizioni invernali è solo del 25 %, ma la durezza e la purezza in inverno non si trovano in nessuna altra cosa tu possa vivere nella vita. Il vento forte non ci ha permesso di salire verso l'alto. Il K2 invernale resiste, ma dobbiamo rispettarlo. Devi ascoltare la montagna. Questo inverno ci ha dimostrato che non è ancora il momento. La montagna ci sarà sempre, in attesa di farci vedere la migliore vista invernale del Karakorum. Ci sarò sicuramente!».