Corsecom. Finalmente una svolta per l'ospedale di Locri
- Redazione
Solamente con il dialogo e il confronto continuo si possono risolvere i problemi.
Il Corsecom invita le popolazioni locali ad incoraggiare il nuovo percorso avviato tra i Commissari dell'Asp e i vertici dell'ospedale di Locri.
Come ogni inizio di anno il Corsecom ha riunito i dirigenti del tavolo permanente di concertazione sul Turismo e sulle varie problematiche del territorio per fare il punto della situazione e fotografare le varie realtà che si registrano alla luce di questo nuovo anno.
La notizia che maggiormente ha suscitato grande interesse e notevole apprezzamento è il percorso che in queste ultime settimane si è avviato tra i responsabili regionali e provinciali dell'Asp e i vertici locali dell'ospedale di Locri.
Questo percorso di cooperazione e di dialogo è entrato nel vivo da qualche mese con l'istituzione di un tavolo tecnico coordinato dal prefetto di Reggio Calabria.
Da quella data si sono avviate numerose iniziative e varate delle delibere di assunzioni che vanno verso un reale rafforzamento e qualificazione dell'ospedale Spock di Locri.
L'ultima iniziativa che ha sorpreso piacevolmente la struttura Associativa del Corsecom è stata la lunga visita che il commissario provinciale Brancati ha effettuato nella giornata di mercoledì al complesso ospedaliero.
Qui il Commissario ha trascorso diverse ore visitando i vari reparti, incontrandosi con il personale e i vari rappresentanti che operano all'interno della struttura e facendosi accompagnare dal Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, dal Direttore Sanitario Enzo Schirripa dal direttore compartimentale Domenico Calabrò.
Come evidenziato dal sindaco Calabrese, Brancati ha potuto approfondire la realtà dell'ospedale e prendere coscienza delle tante criticità, ma anche dei punti di eccellenza e di professionalità esistenti all'interno.
A conclusione della visita lo stesso Brancati stimolato dal dialogo creatasi tra i Responsabili della struttura ha sottolineato che "l'ospedale di Locri non sarà depotenziato ma allo stesso verrà riservata una grande attenzione perché la struttura e un fondamentale punto di riferimento nella Rete ospedaliera regionale, e rappresenta anche una delle colonne portanti dell'Asp di Reggio Calabria verso la quale si rivolge la popolazione di un vasto territorio come quello della Locride.
Ed è proprio da questa affermazione di Brancati, che parte dal Corsecom un forte appello indirizzato alle popolazioni locali, in particolare rivolto ai cittadini che hanno partecipato alla grande manifestazione di protesta dell'ottobre 2015.
Con questo appello tutti i cittadini sono invitati a tenere alta l'attenzione su questo percorso di cooperazione seguendolo da vicino e incoraggiandolo giorno dopo giorno, in quanto è la sola via per far ritornare il complesso ospedaliero all'antico prestigio e farlo considerare un riferimento serio e qualificato per tutte le famiglie del comprensorio.
Da questo risultato è emerso in maniera forte e convinta che con il dialogo, il confronto, e con un profondo senso di responsabilità di ognuno, ogni problema potrà essere risolto.
E con questo spirito la Dirigenza del Corsecom nelle vesti di coordinatore del Tavolo permanente di concertazione (Tpc) comunica che nei prossimi giorni si soffermerà e si pronuncerà su importanti problemi che il territorio della Locride sta vivendo.
La Segreteria del Tpc