Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

I fanghi delle gallerie

  •   Bruno Salvatore Lucisano
I fanghi delle gallerie

Jack l’irlandese, spesso viene dalle nostre parti. Di solito, dorme nel suo appartamento nel villaggio Gioiello del Mare; nel periodo che è sotto sequestro, invece, va a dormire ad Antonimina. Lui infatti, è esperto di fanghi. In pratica dorme un giorno sì ed un giorno no nel Gioiello del mare perché, appunto, un giorno sì e un giorno forse, il villaggio è sotto sequestro. Chiaro? Credo di no, ma tant’è!

Dunque nella notte, è stato svegliato per un sopralluogo alle gallerie di Africo/Bianco, per valutare la frana ma, soprattutto, la consistenza del fango.

Dopo i primi rilievi, ha constatato, che il fango o fanghiglia (dipende dal sesso), ha una stagionatura di un anno. Infatti, esattamente l’anno scorso, il fango caduto sulla statale 106 è stato rapidamente tolto e riposto sul muro a secco (armacera) che vedete nella foto.

Esattamente dopo un anno, lo stesso fango è stato subito tolto e rimesso di nuovo sull’armacera, per vedere chi la vince!

Jack, ha tranquillizzato i presenti dicendo che comunque, questo sistema, chiamato in Irlanda, “il feng si sfeng” (il fango si sfanga), ha la durata al massimo di una decina d’anni.

Infatti il fango caduto, una volta rimesso sul muro a secco, di volta in volta diminuisce, fino a quando scomparirà completamente e non ci saranno più problemi alla viabilità!

Jack l’irlandese, dopo il sopralluogo è stato accompagnato, non ad Antonimina, ma nel suo appartamento a Capo Spartivento, che nel frattempo, nella notte, è stato dissequestrato.

Scusate la continua ripetizione nell’articolo, della parola fango. Non ho usato mota che, in quel macello sarebbe caduta nel burrone. Ah, per i non calabresi, mota è la femmina della moto.

Siamo nel fango!


  • fb iconLog in with Facebook