La riflessione. Brancaneve e i quattro nani
- Bruno Salvatore Lucisano
“Poeta, sapete per caso come mai nell’ elenco regionale dei Comuni per il rilancio delle attività produttive non c’ è Brancaleone? Eppure figurano Palizzi, Condofuri, Melito, Roghudi, e altri paesi… Peccato!!”.
Questo messaggio mi è arrivato stamattina da parte di un medico di Reggio Calabria, mio amico e persona per bene che ama questo paese meglio e più dei residenti.
Ho fatto un giro di telefonate ma, sabato mattina, dormono tutti fino a tardi ed allora, ho cercato d’immaginare i motivi per i quali Brancaneve, non rientra nei paesi beneficiari di questi finanziamenti ed ho pensato, magari sbagliando…
- Non è arrivata la dritta da parte di qualche assessore regionale a qualche referente del posto;
- Il paese, il nostro paese, è una realtà produttiva che non ha bisogno di alcun finanziamento e di alcun rilancio ed è già rilanciato, da tempo, nell’orbita del benessere;
- Nessuno sapeva niente;
- Sono cose superate;
- Gli altri paesi viciniori che sono arrivati al finanziamento erano combinati, (rispetto a Brancaneve) a culo d’oca. Non sapete che significa culo d’oca? Nemmeno io;
- L’assessore che va spesso in Regione è rimasto sul pullman oppure, si sta occupando dell’acquisto del kayak che ha fatto il giro del mediterraneo, ovviamente…in miniatura;
- Il sindaco dormiva come dorme da sette anni; oppure anche a chi non è sposato capita la crisi del settimo anno…
- L’unica attività produttiva se l’è inventata Nostro Signore mandandoci il bergamotto.
- Rientriamo nei finanziamenti per i comuni d’alta montagna…visto il tempo.
- Perché noi viviamo nel mondo delle favole ed aspettiamo, pazienti, l’arrivo delle fate, che ci risolvano i problemi con le loro bacchette o, in alternativa, l’arrivo dei commissari.
- “Domani è un altro giorno” disse Rossella O’Hara, nel film “Via col vento”. Ecco, questa è una delle più grande cazzate dette nella storia del cinema e dei romanzi… scritti! Così com’è una grande stupidaggine considerare Brancaneve, un paese di mare. Ieri ed oggi le scuole sono state chiuse per neve. C’è il sole, ma questo è un dettaglio, un semplice dettaglio.
-
Ps: Le note dall’uno al dieci, su poste, sono solo supposte!