Mourinho, 4 milioni di sterline per pubblicizzare una birra
- Bruno Salvatore Lucisano
La nuova campagna pubblicitaria della Heineken passa per Mourinho. L’allenatore miliardario, siccome era in stato di ristrettezze, è il volto scelto per la campagna pubblicitaria della Champions Leaugue. Valore del contratto: 4 milioni di sterline. Adesso chissà quanti tifosi in più vedranno le partite, quanta gente che prima non gliene fregava nulla del calcio ora si appassionerà. Una trovata straordinaria!
Ma se, al posto della faccia di Mourinho, ci fossero state le facce dei bambini di Amatrice, della Guinea, della Liberia, della Tanzania, se ci fossero state le facce dei bambini dei paesi in guerra come la Libia, l’Egitto e via di questo passo, le vendite della birra sarebbero state inferiori? E se i soldi fossero stati destinati a loro, la Champions l’avrebbero vista in pochi?
Mi sono chiesto sempre, quando il povero (perché è morto) Pavarotti pubblicizzava il Monte dei Paschi di Siena, se quella pubblicità portasse più soldi al MPS o a Pavarotti e, allo stesso tempo, pregavo sempre che il MPS fallisse…forse le preghiere cominciano a fare effetto!
Io propongo alla Heineken una foto per pubblicizzare la Champions: quella di copertina; e propongo pure che i soldi spesi per Murinho vadano a loro e, poi, vorrò sapere se il risultato sarà straordinario o deludente. Ecco tutto qua.
Ma siccome ritengo che questo sia impossibile, l’unica cosa che posso fare per ribellarmi e passare alla birra artigianale, alla faccia della birra olandese e di Mourinho!