Non facciamo questioni
- Bruno Salvatore Lucisano
di Bruno Salvatore Lucisano - Volendo ritornare a parlare di “questione” potremmo definirla una disputa, una diatriba, una controversia. La questione (eterna) meridionale potremmo definirla tutto questo, ma non solo. Perché la vera questione meridionale è stata ed è, un problema politico ma soprattutto un problema sociale. È stata la Liquichimica di Saline un problema politico. È oggi il porto di Gioia Tauro un problema politico. È l’aeroporto di Reggio Calabria un problema politico. È la Forestale un problema politico. E i problemi politici sono, e se non lo sono lo diventeranno, problemi sociali. E allora mi domando chi potrebbe insegnare la politica ai politici. Insegnargli la prima cosa essenziale che è quella che la politica si fa per gli altri non per se stessi.
Leggere le note politiche nei giorni delle candidature e vedere come viene fatto fuori un giovane di belle speranze in luogo di una vecchia cornacchia, fa venire i brividi e dimostra, qualora ce ne fosse bisogno, che le scelte non vengono fatte in funzione del popolo e delle capacità personali, ma in funzione e nell’interesse di se stessi, in funzione del potere.
E i giovani scappano via, non solo per trovare lavoro ma anche per studiare. Eppure i poli universitari d’avanguardia in Calabria non mancano e non mancano i professori e le menti. E allora chi dovrà scommettere sui giovani, sulle loro capacità, sul loro attaccamento alla Terra se non la politica. Chi deve creare opportunità, lavoro, speranze?
È possibile dopo un secolo e mezzo, parlare ancora di questione meridionale? E se è possibile, come lo è, di chi è la colpa?
È possibile che oggi delle vere e proprie capre possano risolvere quello che altri (A. Gramsci, L. Sturzo, G. Dorso ecc. ecc.) non sono riusciti a venirne a capo?
Ma in tutta onestà la classe dirigente dei partiti calabresi sapete di chi è composta?
Questi possono occuparsi della questione personale, propria e familiare, altro che di questione meridionale.
Questi non sanno manco cos’è il meridione. Dov’è!
Sanno solo a cosa gli serve…