Bova. Il Sindaco Santo Casile esprime, a nome dei sindaci dell'Area grecanica, sgomento e profonda tristezza per la perdita del prof. Filippo Violi
- Redazione
A nome di tutti i sindaci dell'Area grecanica con grande intensità esprimo sgomento e profonda tristezza per la perdita del caro amico prof. Filippo Violi, l'improvvisa dipartita è una perdita grave per tutti soprattutto per la nostra cultura dell'area ellenofona.
Il Prof. Violi si è distinto per la sua tenace ed intelligente attività culturale per la sua azione didattica a favore del riscatto delle popolazioni grecaniche della bovesia e la sua opera di collaborazione con l'accademia di Grecia e Magna Grecia e per la sua vivida e toccante espressione poetica in lingua grecanica.
Il prof Violi è stato protagonista di tante battaglie di civiltà ed impegno sociale padrone della sua parola che tocca autori di molti testi di cultura greco calabra, nelle sue opere il Violi non risparmia certamente critiche a quanti hanno voluto porre il problema della grecità in maniera diviante.
Il compianto Professore tra tanti modi per raccontare la grecità calabrese, la loro storia e la loro vita ha scelto il suo, quello del paese reale, quello della gente comune, quello di coloro i quali contano poco o non contano affatto il più lontano possibile dai moralismi letterali dagli intellettuali a tutto servizio.
IL SINDACO DI BOVA
Santo Casile