Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

Careri. Successo per il Memorial dedicato a Donna Violanda

  •   Carmine Verduci
Careri. Successo per il Memorial dedicato a Donna Violanda

Successo per la neo nata Pro-Loco Kappa di Careri presieduta da Anna Maria Sergi insieme al suo staff organico che in occasione della Festa della donna, ha organizzato un grande Memorial dedicato alla vita di Donna Violanda, ovvero Aleandra Speranzini.

La manifestazione si è svolta presso i locali della scuola primaria di Natile Vecchio Domenica 8 Marzo, alla presenza di numerosi cittadini, del Sindaco  Dott. Giuseppe Giugno, del Parroco e dei giornalisti.

Donna Vilolanda nata il 2 febbraio 1885 e morta il 31 ottobre 1957 fu definita “donna esemplare”, originaria di Panicale provincia di Perugia, in collegio ebbe nozioni di medicina e infermieristica, durante la sua giovinezza incontrò Rocco Genolesi originario di Cirella che all’epoca svolgeva la professione di Carabiniere del regno d’Italia, con lui si sposò, e andarono a vivere a Natile vecchio.

Qui  donna Violanda, mise in pratica le sue conoscenze e iniziò ad assistere le donne gravide e le partorienti, grazie a queste doti si fece amare e stimare da tutti, le cronache di paese ricordano ancora che il medico si faceva assistere da lei anche in piccoli interventi come medicazioni, suture, asportazioni di piccole cisti, offrì il suo contributo allo sviluppo del paese grazie alla sua attività di levatrice e infermiera. Le sue mani accolsero moltissimi neonati, venuti alla luce nei primi decenni del ‘900. Un omaggio a questa donna dalle mille doti. 

Durante la manifestazione la Pro-Loco di Careri ha infatti omaggiato la sua memoria con una targa ricordo questa donna, in un atmosfera che ha emozionato tutti i presenti in sala, la targa è stata ritirata dalla nipote Aleandra Genolesi (figlia del figlio di Donna Violanda)

Alla manifestazione è intervenuta anche la Dott.ssa Giuia Audino Presidente GADCOdi Locri che ha parlato di donazione del sangue cordonale.

Gli  organizzatori della manifestazione visibilmente soddisfatti hanno poi allestito un banchetto con degustazione di prodotti tipici Natilesi, in un atmosfera gioiosa e gradevole, che neanche la pioggia è riuscita a guastare

La Pro-Loco Kappa di Careri nella persona del suo Presidente Anna Maria Sergi, intende ringraziare tutti coloro che si sono prodigati alla riuscita della manifestazione, il Sindaco, il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Marina d’Ardore Prof. Fortunato Praticò per aver consentito l’uso della struttura scolastica, il Parroco di Natile, i parenti di Donna Violanda, i relatori intervenuti alla manifestazione, i cittadini, i soci e tutti i presenti che sono accorsi con entusiasmo da tutto il comprensorio.


  • fb iconLog in with Facebook