Cittanova. Il ricordo di Giuseppe Moscati, il Medico Santo
- Redazione
Week end di testimonianza dal 3 al 5 febbraio organizzato dalla Parrocchia – Santuario del SS. Rosario e dal Centro Culturale Parrocchiale “Sale della Terra”. Sabato 4 febbraio, ore 18,00, l’incontro “Non la scienza, ma la carità….” e consegna del Premio “Sale della Terra” alla memoria del dottore Rosario Milicia.
Un week end di testimonianza nel solco dell’opera di san Giuseppe Moscati. Dal 3 al 5 febbraio prossimi il percorso spirituale, organizzato e promosso dal Centro Culturale Parrocchiale “Sale della Terra” della Parrocchia Santuario del SS. Rosario di Cittanova nell’ambito del progetto culturale “Percorsi di Fede 2016 – 2017”, incrocerà l’esperienza straordinaria del “Medico Santo”, canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 1987. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cittanova ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Medici Cattolici.
Quella di san Giuseppe Moscati è una figura dal grande carisma spirituale, che nel corso della sua vita ha dedicato ogni energia al prossimo e, in particolar modo, ai poveri, incarnando la necessità di superare l’antitesi tra scienza e fede, perché entrambe concorrenti al bene dell’uomo.
Ricordarne l’opera e il pensiero, dunque, diventa un momento di riflessione profonda sul modo in cui ogni cristiano coniuga la sua fede nell’agire quotidiano.
In questo percorso si innesta l’incontro “Non la scienza, ma la carità…” di sabato 4 febbraio. Presso il Polo Solidale per la Legalità di Cittanova, alle ore 18,00, si racconterà il “Medico Santo”, la sua opera, il suo lascito spirituale alle comunità cristiane del mondo. Moderati dal giornalista del Quotidiano del Sud dott. Antonino Raso, interverranno per i saluti il Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino e il Presidente del Centro Culturale Cattolico “Sale della Terra” dr. Nico Amato. A seguire la preziosa testimonianza di Padre Alessandro Piazzesi, Gesuita della Comunità “Gesù Nuovo di Napoli”, responsabile per il culto di san Giuseppe Moscati. Concluderà i lavori il Parroco e Rettore del Santuario del SS. Rosario di Cittanova, don Salvatore Giovinazzo.
La seconda parte dell’incontro verrà dedicata alla Prima Edizione del Premio “Sale della Terra”, riconoscimento che per il 2017 verrà assegnato alla memoria del dr. Rosario Milicia, compianto Medico della comunità cittanovese, di eccelse virtù umane, professionali e cristiane.
Di seguito tutti gli appuntamenti in programma:
Venerdì 3 febbraio:
ore 17,30 – San Giuseppe Moscati in mezzo a noi – Accoglienza della Reliquia presso la Chiesa Santuario del SS. Rosario.
Ore 18,00 – San Messa e apertura della Peregrinatio.
Ore 19,00 – Venite benedetti dal Padre Mio – Veglia di Preghiera.
Sabato 4 febbraio:
Ore 11,00/16,30 – Ero malato e mi avete visitato – Peregrinatio della Sacra Reliquia presso gli ammalati.
Ore 18,00 – “Non la scienza, ma la carità…” presso Polo Solidale per la Legalità.
Domenica 5 febbraio:
Ore 10,00 – Giuseppe Moscati narrato ai piccoli – Chiesa Santuario del SS. Rosario.
Ore 11,00 – Sale della Terra e Luce del Mondo – Santa Messa presso Chiesa Santuario del SS. Rosario.