L'associazione Santa Pulinara di Platì (il video)
- Redazione
Chi siamo
Siamo un gruppo di amici, abbiamo a cuore il nostro paese e, guidati dalla passione verso la storia e le tradizioni, siamo approdati alla creazione di un’associazione culturale con l’intento di lavorare per il recupero delle radici storiche di Platì attraverso studi, conferenze e pubblicazioni affinche tutti possano conoscere.
L’associazione
L’Associazione EtnoCulturale Santa Pulinara è un'organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2012 dal desiderio di un gruppo di ragazzi di condividere un’esperienza aggregativa ma soprattutto una passione verso la storia in sé e in particolare della cittadina Platì, e che, nel corso degli anni, ha trovato forza nella realizzazione di una serie di iniziative di carattere pubblico, dando la possibilità ai soci stessi di maturare interessi e competenze nell’ambito della promozione socioculturale, ricerche storiche, organizzazione di eventi. Le attività dell’Associazione sono incentrate sul recupero delle radici storico-culturali del paese aspromontano e hanno l’obiettivo di diffondere cultura e conoscenza, idee e valori positivi e di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.
Il nome è dato da quella che tutti riconscono come la parte più antica del paese cioè Santa Pulinara. Grandi studiosi come il professore Domenico Minuto voglio che tale appellativo richiami la possibilità di un antico cenobio, forse di matrice greca, dedicato appunto a Sant’Apollinare.
La frase dello scrittore Giovanni Guareschi “E se l’avvenire dell’albero e il suo progresso verso l’alto sono sopra la terra, le radici sono sotto la terra. E cio’ significa che l’avvenire e’ alimentato dal passato. Guai a coloro che non coltivano il ricordo del passato: sono gente che seminano non sulla terra ma sul cemento”, ha ispirato il logo in cui si nota chiaramente, attraverso l’albero, la crescita in avanti ma con uno sguardo attento alle radici del passato.