Placanica. La Madonna dello Scoglio risorge dalle ceneri
- Mimmo Musolino
Questa volta il miracolo la Madonna se lo ha fatto per se stessa e ovviamente per la gioia e la felicità dei tanti fedeli che la venerano sinceramente e con tutto il cuore.
Intanto la Comunità Madonna dello Scoglio comunica a tutti fedeli, che il 9 settembre alle ore 18:00 a Santa Domenica di Placanica presso l’Opera Madonna dello Scoglio verrà consegnata dalla Polizia di Stato di Siderno la ritrovata statua della Beata Vergine Maria, alla presenza del Vescovo di Locri-Gerace, Monsignor Francesco Oliva, di Fratel Cosimo Fragomeni e di tutti i sacerdoti membri della Comunità. Seguirà una Santa Messa di ringraziamento.
Era la notte di una domenica di Marzo del 2002, più di 13 anni e mezzo indietro , ed ignoti sacrileghi malfattori e delinquenti rapinavano al Culto la Sacra Statuetta della Madonna dello Scoglio dalla sua Nicchia ,scavata nella roccia, di Santa Domenica di Placanica.
Una statua, alta 80 cm. e dal peso di 50 chilogrammi, scolpita da un famoso artista – scultore in marmo pregiato di Carrara e che aveva sostituto quella trafugata nel 1995.
Due giorni addietro proprio in pieno clima delle festività Mariane a Reggio Calabria e a qualche giorno della Natività della Beata Vergine Maria, tre boscaioli placanichesi, in località Caneduni, contrada “Precoriti” del comune di Caulonia, hanno ritrovato la Sacra Statuetta, emersa bianca ed immacolata nonostante la cenere, per incanto e miracolo dalle macerie di un ennesimo e tragico incendio, anche e soprattutto disastroso per l’ ambiente.
Quasi nessuno credeva al messaggio lanciato dai tre boscaioli e si pensava ad una stupida ed inopportuna burla, ma le autorità e i fedeli giunti subito sul posto hanno avuto la stupenda ed eccezionale conferma che tutto era verità.
La Statua della Madonnina dello Scoglio prelevata con cautela, quasi con timoroso rispetto per non danneggiarla, è stata presa in consegna dal Commissariato della Polizia di Stato di Siderno, sotto le direttive del primo dirigente Gregorio Marchese, per tutti gli accertamenti del caso. Abbiamo sentito l’impressione a caldo del dottore, ex collega all’ARSSA, Giuseppe Cavallo, coordinatore generale della Comunità Madonna dello Scoglio, al quale abbiamo chiesto le proprie impressioni e le reazioni di Fratel Cosimo alla miracolosa notizia del ritrovamento della Statua della Madonna dello Scoglio e ci ha fatto pervenire il comunicato integrale della Curia Arcivescovile di Locri – Gerace. Il Vescovo Oliva ha dichiarato: “sono contento che proprio alla vigilia della Natività della Beata Sempre Vergine Maria, la venerata Vergine della Madonna dello Scoglio, che era stata trafugata 13 anni fa , sia stata ritrovata”. Il Vescovo Oliva ha condannato il vile e sacrilego gesto ed ha però auspicato: “il pentimento ed il perdono per gli autori”. Anche il sindaco di Placanica, Antonio Condemi ha manifestato tutta la sua soddisfazione per il ritrovamento, affermando che non aveva mai perso la speranza in tal senso: “perché le opere di Dio non possono andare disperse”. Non poteva mancare, ed è giusto che sia così, la diretta testimonianza di una miracolata della Madonna dello Scoglio, la maestra elementare in pensione Mimma Rodà, che scossa dall’emozione e con parole semplici e sincere ha ricordato come, circa 20 anni fa, in un raduno di preghiera nello spiazzale della Madonna dello Scoglio, ha riacquistato prodigiosamente l’uso e la funzione del braccio destro immobile da tanto tempo e nonostante essere stata visitata in tutti i migliori Ospedali e dai migliori medici – ortopedici d’Italia.