San Luca, 2 Ottobre 1933. Nasce Padre Stefano De Fiores
- Antonio Strangio
Il due ottobre 1933, nasceva a San Luca padre Stefano De Fiores, il più grande mariologo del secolo appena passato. Se fosse ancora in vita, l’illustre e umile professore avrebbe oggi compiuto 82 anni. Ma, come tutti sappiamo, padre Stefano è tornato alla casa del Padre il 12 aprile del 2012. E da quel giorno, San Luca, la Calabria e il nostro grande Paese, si ritrovano più poveri e più soli.
Padre Stefano rappresenta l’altra faccia del paese di San Luca, quella che con lo scrittore Corrado Alvaro, ha raggiunto la dimensione più alta e apprezzata. Le due vite sono legate da un filo conduttore che li ha portati a sviluppare la loro straordinaria e importante opera nella città di Roma. Alvaro vi arriva dopo aver esordito nel mondo delle lettere con un racconto sul Santuario di Polsi: “Polsi, nell’arte, nella leggenda e nella storia”.
Mentre padre Stefano a Polsi ha forse scelto e progettato il suo futuro, rispondendo sì all’invito di padre Berton che lo invitava a entrare a far parte della famiglia dei Monfortani.
L’uno (Alvaro) per cantare la favola del calabrese che per essere capito deve essere parlato, e sviluppare poi una letteratura “alta”; l’altro (padre Stefano) per ergersi a “Cantore” di Maria, nel senso più pieno e spirituale del termine, in virtù di una vita, anzi quasi una vita, per usare un termine di alvariana memoria, fatta di studi e ricerche sul complesso quanto misterioso mondo della Mariologia.