Menu
In Aspromonte
Cinema: Il docufilm “Terra mia” da San Luca ad Altamura

Cinema: Il docufilm “Terra mia…

di Cosimo Sframeli - ...

Recovery: UeCoop, per 80% imprese Calabria aiuti solo fra un anno

Recovery: UeCoop, per 80% impr…

C’è un clima di sfiduc...

Bovalino: La Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, dott.ssa Racco, scrive alle autorità competenti in merito alla situazione scuola, al fine di evitare un sacrificio ingiusto ai bambini calabresi

Bovalino: La Garante per l’Inf…

La Garante per l’infan...

Coldiretti, nubifragio nel crotonese: «dopo la grande paura il bilancio dei danni sarà pesante»

Coldiretti, nubifragio nel cro…

I violento nubifragio ...

Coldiretti, in vigore l’etichetta Made in Italy per i salumi. La trasparenza che tonifica l’economia calabrese ed è valore aggiunto per i suinicoltori

Coldiretti, in vigore l’etiche…

Adesso non conviene ba...

Bovalino, conclusi i lavori di ampliamento della Scuola dell’Infanzia di Borgo e di riqualificazione con messa in sicurezza del plesso scolastico

Bovalino, conclusi i lavori di…

L’Amministrazione Comu...

Federaccia e AA.VV. Calabria sulla VINCA al Calendario Venatorio 2020-2021

Federaccia e AA.VV. Calabria s…

Reggio Calabria 2 nove...

Coldiretti Calabria, i cinghiali sono troppi: la Regione intervenga con piani di abbattimento selettivi

Coldiretti Calabria, i cinghia…

Ci sono troppi cinghia...

Artigiani e produttori insieme al Parco dell’Aspromonte ad Artigiano in Fiera

Artigiani e produttori insieme…

Oltre un milione di vi...

Nel Parco dell’Aspromonte vive una delle querce più vecchie del mondo

Nel Parco dell’Aspromonte vive…

Una Quercia di oltre 5...

Prev Next

Tito, il pediatra

  •   Bruno Salvatore Lucisano
Tito, il pediatra

Non aspettatevi di vederlo nelle grandi Televisioni, nei programmi a domanda e risposta dove sempre uguali sono le domande e sempre identiche sono le risposte. Le grandi Tv nazionali si occupano di altro e, quando si occupano di Calabria, l’argomento è sempre indistinguibile. E sono sempre gli stessi i protagonisti. Da una trentina d’anni vanno a parlare di Calabria e quindi di ndranghita. Magari a presentare l’ultimo libro e a confermare che, in questa Terra, oltre a questa piaga eterna, nulla vi è più di cui parlare.

Non è sempre così, perché in Calabria, dalle nostre parti esattamente a Bova Marina vive ed opera una persona straordinaria che mi onoro di conoscere da più di 45 anni, il Dott. Tito Squillaci, medico pediatra.

Si appresta a ritornare in Uganda, dopo trent’anni. Tito è un pediatra, è un uomo colto che si occupa, tra l’altro, della minoranza linguistica dei greci di Calabria. Anzi è un grande esperto in materia.

Esperienze di vita e professionali vissute, oltre che in Uganda, in Malawi, Albania, Sierra Leone. Appena laureato ha svolto volontariato per ben ventisette mesi in Kalongo.

E mentre noi, militi disarmati, combattiamo guerre personali e, ci mettiamo a contare quanti bambini neri arrivano sulle nostre coste e come sistemarli, lui, il Dottor Squillace, li va a raggiungere a casa loro, senza per questo aspettarsi medaglie e attestati. Oggi l’Uganda è un paese che vive in pace, non invece, quando c’è stato lui trent’anni fa. A quel tempo solo per mettersi in contatto telefonico con i suoi familiari, doveva percorrere centinaia di chilometri.

Durissima ed incancellabile l’esperienza in Sierra Leone dove assieme ad un chirurgo accoglieva, nell’ospedale quanti arrivavano colpiti dall’ebola (piccoli e grandi). Mezzi pochi, fatica tanta, senza nessun momento di tregua, in due a fronteggiare una processione sconfinata di ammalati.

Ritorna in Uganda assieme alla moglie, il caro amico Tito Squillaci, in silenzio e con l’umiltà degli uomini grandi, che nulla si aspettano come premio perché niente di tutto questo fanno per un premio. Lo fanno perché sono uomini speciali e preparati a cui interessa più la quiete della coscienza che il trambusto dei media. A cui interessa più lo sguardo implorante e pietoso di un bambino che la notorietà preconfezionata. A cui interessa di più donare la propria vita ed il proprio sapere agli altri, senza aver nulla in cambio se non il sorriso sincero di un bambino.

È poco, troppo poco per quello che meriti. Un abbraccio.

 

  • fb iconLog in with Facebook