Casignana. Il Rione Annunziata chiude il Palio San Rocco
- Redazione
L’ultimo a sfilare, per il Palio San Rocco di Casignana, è stato il Rione Annunziata. La rosa dei Premi, per come concepita (a breve pubblicheremo tutti i risultati), l’ha senza dubbio penalizzato.
Sono immagini suggestive quelle che vengono fuori da questo borgo in arancio, caratterizzato da numerose reti che corrono da una dimora all’altra.
La gente ha lavorato per rendere interessante ogni angolo delle strade, valorizzando i piccoli spazi e le scalinate. Lungo la via: la conchiglia, il cappello, i sandali, simboli di San Rocco; e – in mostra sulle verande – gli attrezzi della tradizione.
Avremmo voluto premiare la ricostruzione di una vecchia stanza da letto, con trispiti, materasso in lana, vaso da notte, e coperte tessute al telaio, e avremmo voluto premiare la scalinata con candele e erbe aspromontane esposte nei vasetti, o il telaio perfettamente funzionante attorniato dagli utensili delle tessitrici.
Un lavoro minuzioso, quello degli arancioni, garbato anche nel sistemare le coperte che, come vedrete nelle foto sotto, non è mai casuale; e ci lascia con l’amaro in bocca averlo in qualche modo penalizzato per quello che, sulla carta, avrebbe dovuto essere il vantaggio: sfilare per ultimo. A Casignana, ieri sera, ha vinto chi più degli altri è riuscito ad essere originale, ma la bellezza del Rione Annunziata, che conquista il secondo posto del Palio, è un dato innegabile ed evidente…